GIORNATA EUROPEA DELLE COMUNITÀ SOSTENIBILI

18 Settembre 2021

European Day Of Sustainable Communities, alla sua quinta edizione, vuole essere una celebrazione delle comunità locali che con il loro operato contribuiscono a creare un Europa più sana, più equa e rigeneratrice.
Tali azioni si inseriscono nella più vasta cornice di Communities for Future , un’iniziativa lanciata da ECOLISE nel 2020 in collaborazione con RIVE, che mira a ispirare e responsabilizzare le comunità locali di tutta Europa a rispondere all’emergenza climatica ed ecologica. Si basa su ricerche che dimostrano che le iniziative guidate dalla comunità sono altamente efficaci nel ridurre l’impronta ecologica, costruire capitale sociale e rilanciare le economie locali.

L’Asino e la Luna, dal 2020 diventando Centro Esperienziale in Permacultura, ha tra le sue linee guida le 3 etiche della permacultura: Prenditi cura della terra, prenditi cura delle persone, equa condivisione delle risorse. Inoltre, entrando a far parte di ECOLISE, si vuole rendere parte attiva nel coadiuvare le diverse realtà orientate alla sostenibilità ambientale e sociale, operanti nel territorio di Cerveteri e limitrofi, al fine di creare una rete territoriale diffusa che possa contribuire a rigenerare uno stile di vita più virtuoso e sostenibile.

PROGRAMMA

SE FAI PARTE DI UNA REALTÀ LOCALE CHE CONDIVIDE QUESTE ETICHE TI ASPETTIAMO LA MATTINA
Riservato alle realtà operanti nel territorio che hanno aderito all’iniziativa

ORE 9.30
– Cerchio di apertura e presentazione del progetto e dell’evento
– Presentazione delle realtà: possibilità di conoscersi, mettere in luce proprie risorse e propri limiti, confronto sui bisogni personali e collettivi, stilare punti condivisi sulla costruzione di una possibile rete territoriale.
– Tour del progetto
ORE 13.00
– Pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa)

SE INVECE NON FAI PARTE DI NESSUNA REALTÀ MA SEI SULLA STRADA DEL CAMBIAMENTO, VUOI CONOSCERE L’ASINO E LA LUNA O CURIOSO DI SCOPRIRE IL MONDO DELLA PERMACULTURA E DEGLI ECOVILLAGGI TI ASPETTIAMO IL POMERIGGIO
apertura al pubblico su prenotazione

ORE 15.00
– Presentazione de L’Asino e la Luna
– Permacultura: Workshop e tavoli di discussione
– Mercatino etico locale
ORE 18.00
– Aperitivo con prodotti delle realtà di zona e musica dal vivo
– ore 21.00 Proiezione documentario Thomas Torelli

SI PREGA DI DARE RISPOSTA DELLA PROPRIA ADESIONE ENTRO E NON OLTRE IL 13 SETTEMBRE 2021

Vi aspettiamo!

PER LE ADESIONI:
[email protected]

REFERENTI DEL PROGETTO:
Manuela 3388013212
Denia 3473125331

INFO E INTERVISTE A L’ASINO E LA LUNA
Pagina FB: https://www.facebook.com/lasinoelaluna
Video interviste:
Manuela – Food Forest https://youtu.be/dnEZ083srFM
L’Asino e la Luna: https://www.youtube.com/watch?v=W6qj4IcKrC8