Immagine Meditazione PURO

Permacultura Urbana a Roma in visita.

Immagine Meditazione PURO

Il 27 Settembre 2017 abbiamo avuto il piacere di ospitare il gruppo del PURO (Permacultura Urbana a Roma) a L’Asino e la Luna. Sono arrivati tutti in mattinata, circa 25 persone e, dopo il caffè e i primi saluti, abbiamo fatto un cerchio per presentarci e raccontare la breve, ma intensa, storia del nostro Ecovillaggio.

Subito dopo è partito il tour nei 4 ettari su cui si estende la proprietà, le coccole agli animali, la passeggiata tra le api e le querce, il laghetto, l’agri-campeggio con la Compost Toilett e il boschetto “magico” nel quale abbiamo fatto una piccola meditazione prima del pranzo.

Il pomeriggio lo abbiamo dedicato alla progettazione: Manuela ha raccontato i progetti a medio lungo termine del luogo, come agire sulla gestione dell’acqua, del terreno e degli animali secondo la filosofia della Permacultura e ha riferito i consigli che il permacultore Fabio Pinzi ha dato nella sua precedente visita.

Infine ci ha raggiunto il nostro aspirante etologo Andrea Caputo: ha spiegato quali studi sta conseguendo per poter gestire nel prossimo futuro il progetto “Comunichiamo con gli animali”, che vedrà protagonisti i nostri animaletti e le persone che vorranno avere un approccio equo con loro.

È stata una meravigliosa giornata. Il sole caldo, il cielo sereno, la natura nella sua semplicità, il cibo squisito, la piacevole compagnia e la permacultura hanno reso tutto perfetto. 

Da quando abbiamo iniziato a frequentare il PURO è stato come entrare a far parte di una grande famiglia. Con loro stiamo progettando di organizzare degli eventi e dei corsi molto interessanti che si svolgeranno qui da noi a L’Asino e la Luna.

 

Di seguito un breve video, girato e montato dal nostro VideoMaker Andrea Magrì.

 

Vi terremo aggiornati!

A presto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: